STATUTO ASSOCIAZIONE
PERCORSO IN LIBERTA’
 
Art.1 – Costituzione e principi
L’Associazione Percorso in Libertà è aperta a tutti i cittadini e si propone di percorrere un percorso ricco di pensieri, idee ed iniziative pacifiche e democratiche volte alla diffusione dei valori di una moderna democrazia occidentale, cristiana e liberale.
L’Associazione sarà ispirata ai principi storici della ns. nazione ricordando tradizione e non trascurando progetti di modernizzazione generale senza trascurare il bene ambientale.
Il Percorso sarà inoltre ispirato da principi legati alla meritocrazia, condivisione di progetti, libertà, dignità, senso di appartenenza, famiglia, ecc.
 
Art. 2 – Soci
Possono associarsi tutti i cittadini di età superiore ai 16 anni.
Chi vuole associarsi dovrà presentare domanda volontariamente dichiarando di accettare lo statuto e soprattutto di non essere iscritto ad altra analoga associazione.
Pertanto l’iscrizione rende l’associato attivo ad ogni iniziativa svolta.
 
Art. 3 – Iscrizione/Dimissioni
L’iscrizione avverrà compilando un modulo presentato dall’associazione, sarà sottoscritta con tutti i dati anagrafici elencati e presentata al Presidente, che in mancanza di risposta entro 30 giorni, valuterà positivamente la richiesta di associazione.
La qualità di socio viene a mancare in caso di mancato rinnovo entro il 31 marzo dell’anno di riferimento, in caso di dimissioni volontarie, di espulsioni per atti gravi quali violenze, manifestazioni libere con simbolo associazione senza approvazione, ecc.
Art. 4 – Finanziamento
L’Associazione non ha fine di lucro, tutte le attività sono finanziate dagli associati attraverso le quote associative annue, dalle eventuali raccolte fondi, da liberi compensi erogati da cittadini, da altri fondi mediante iniziative dell’associazione.
 
Art. 5 – Quote
Le quote devono essere versate entro il 31 Marzo dell’anno di riferimento, se ciò non avverrà il Consiglio Direttivo, formato da presidente, vice presidente, e il terzo organo associato, valuterà entro ulteriori 45 giorni se inviare una lettera formale d’invito all’associato “scaduto” o se ritenerlo uscito definitivamente dall’associazione.
Tutti gli anni entro il 30 Giugno sarà effettuata almeno un assemblea per rendere ufficiali i dati dell’anno precedente dell’associazione
 
Art. 6 – Organi dell’associazione
-          Presidente
-          Vicepresidente
-          3° Organo associato
Il tutto forma il Consiglio Direttivo
L’assemblea dei soci è invece l’organo di ritrovo di tutti i soci.
 
Art. 7 – Assemblea dei soci
L’assemblea dei Soci (il consiglio direttivo è considerato membro a tutti gli effetti dell’assemblea) è convocata dal Presidente ed ha il seguente scopo:
-          Individuare le linee guida
-          Eleggere dopo la 1° decadenza il Presidente
-          Approva il consuntivo di fine anno
-          Effettua Proposte
L’Assemblea ha validità effettiva se c’è la presenza di almeno 1/3 del Consiglio Direttivo e/o 1/5 dei Soci
 
Art. 8 – Il Presidente
Il Presidente è nominato d’ufficio in fase di creazione ed adesione dell’attuale associazione, avrà carica per 5 anni e successivamente sarà eletto direttamente dall’assemblea dei Soci.
Fa Parte del Consiglio Direttivo e convoca le riunioni, organizza insieme a tutti i soci la vita dell’associazione, può essere sconsigliato dalla maggioranza dei soci attraverso una mozione di sfiducia sottoscritta almeno dal 51 % dei soci.
Art. 9 – Il Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da:
-          Presidente
-          Vice Presidente
-          3° Organo associato
Ha la stessa durata del presidente e si riunisce su convocazione del Presidente, nomina il Vice Presidente e il Tesoriere dell’associazione (una persona può ricoprire tutte e due le cariche)
Il Consiglio Direttivo formula e realizza i programmi di attività dell’associazione, determina e riscuote le quote associative, vaglia le domande d’iscrizione, cura la contabilità attraverso il tesoriere, delibera eventuali richiami e/o espulsioni.
 
Art. 10 – Elezioni
L’elezione del Presidente e di tutti i membri del Consiglio Direttivo avviene attraverso un’ apposita assemblea dei Soci, devono essere presentate anticipatamente tutte le candidature, le votazioni avvengono a scrutinio segreto, tutte le cariche vengono elette alla prima votazione.
Vince ovviamente chi ottiene il maggior numero di voti.
Devono essere presenti almeno il 51 % degli associati.
 
Art. 11 – Anno Sociale
L’anno Sociale coincide a tutti gli effetti con l’anno Solare.
 
Realizzato con SitoInternetGratis :: Fai una donazione :: Amministrazione :: Responsabilità e segnalazione violazioni :: Pubblicità :: Privacy